TEATRO SOCIALE
La Betonica si è sempre interessata a tematiche sociali, quali l'omofobia, la violenza contro le donne, i diritti dei lavoratori.
Tra i corti teatrali che proponiamo, scritti tutti quanti dalla regista, poeta e drammaturga Serena Piccoli, ce ne sono alcuni che si rifanno a queste tematiche: in "OSTRUZIONI DI GENERE" si affronta il tema dell'identità, tra stereotipi della nostra società e cliché.
In "IDENTITA' DONDOLANTE" si parla di suicidi tra gli imprenditori del Veneto per la crisi dei giorni nostri, mentre in "DUE SULLA TORRE" si parla di omofobia e dei pregiudizi legati alle persone omosessuali.
Lo spettacolo, un ironico corto teatrale, è seguito da una carrellata dei propri strampalati e divertenti personaggi che accompagnano l'Avv. Ivonne Tanieli, del foro di Treviso, nella divulgazione di leggi e sentenze in materia.
E che dire delle tediose riunioni di condominio? In "LA RIUNIONE SUI PICCIONI", divertente testo scritto da Serena Piccoli, vengono raccontate le vicende divertenti di una riunione a cui tutti, prima o poi, abbiamo avuto il piacere, e soprattutto l'obbligo, di partecipare.
Dopo la lettura scenica, due psicologhe prenderanno spunto dal pezzo teatrale per coinvolgere attivamente i presenti ed analizzare insieme alcune dinamiche tipiche delle riunioni, di lavoro e non. In particolare si evidenzieranno i meccanismi che spesso rendono improduttive le riunioni e alcune soluzioni per ovviare alle difficoltà; i diversi atteggiamenti con cui possiamo entrare in contatto e le reazioni che provocano in noi.
Inoltre, verranno esaminate le piccole o grandi manipolazioni a cui in molti casi siamo sottoposti e qualche piccola strategia per l'utilizzo di termini ed espressioni utili per la nostra sopravvivenza.