TEATRO IN PROVINCIA
COS'E' TEATRO IN PROVINCIA?
Il progetto del CENDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea) "Teatro in provincia", ideato e curato da Duska Bisconti, si propone di avviare una serie di letture di testi (corti o riduzioni di opere teatrali) di autori contemporanei nei teatri dislocati nella provincia italiana. Tutto questo allo scopo di diffondere anche nei piccoli centri le opere contemporanee, con l'obiettivo di riavvicinare il pubblico al teatro e trasformare la provincia italiana nel luogo da cui partono le proposte innovative verso le grandi città e non più viceversa.
Gli interventi sono strutturati in due serate che vanno in scena in vari teatri differenti a livello nazionale (orientativamente,ogni sera 10 testi di 10' ciascuno).
Il pubblico è parte attiva del gioco nel giudicare i testi proposti, che vengono premiati sia a fine serata che alla fine delle due serate, con una menzione alla classifica dei testi più votati a livello nazionale.
La compagnia teatrale "La Betonica" mette in scena Teatro in Provincia dal 2013 fino ad oggi. La compagnia è affiliata alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro).
CHI SONO IL CENDIC E LA UILT?
Il CENDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea) è un'associazione che promuove autori teatrali contemporanei. Fra i suoi membri vi sono soci d'onore come Dario Fo, Franca Valeri, Dacia Maraini ad esempio, mentre tra i soci "effettivi" ci sono Luigi Lunari, Massimiliano Perrotta, David Conati...
La UILT è una Federazione che raccoglie circa 800 compagnie teatrali sul territorio nazionale, propone circa 10.000 spettacoli ogni anno, oltre 100 rassegne nazionali e regionali, oltre 30 scuole di teatro, anche avvalendosi della collaborazione dei migliori autori del teatro italiano e di docenti provenienti da importanti scuole teatrali (D.A.M.S. di Bologna; Università Cattolica di Milano; Accademia "Silvio D'Amico" di Roma; ecc...).
Spirito della UILT è la realizzazione di spettacoli che tengano conto della drammaturgia italiana d'oggi, la rilettura e l'adattamento dei testi classici, il teatro dialettale inteso come recupero linguistico della cultura popolare, il portare la magia del teatro nel territorio, realizzando i nostri spettacoli sopratutto nelle zone non servite dalle compagnie di professionisti.