LA BETONICA
La betonica è una piccola pianta perenne, talmente diffusa e conosciuta che il suo nome viene affibbiato a quelle persone che si incontrano ovunque.
La Compagnia Teatrale 'La Betonica' nasce nel gennaio 2012 da un'idea di due amici, Alberto Moni e Serena Piccoli. La collaborazione fra i due attori ebbe inizio con lo spettacolo di varietà 'Spudoratamente ci sto!' , che ha debuttato nel marzo 2013 a Padova.
Parallelamente, sperimentano la formula della conferenza-spettacolo, portando in scena il corto teatrale scritto da Serena Piccoli ' Due sulla torre', che affronta il tema dell'omofobia. Il tema sociale ricorre spesso nei corti di Serena, tra cui troviamo 'La riunione sui piccioni', divertente lettura sull'inutilità di certe riunioni di lavoro e non. Ancora, 'Ostruzione di genere' , inerente il tema degli stereotipi di genere nell'educazione infantile.
Nel dicembre 2013, presso Scart a Peschiera del Garda, ha debuttato lo spettacolo 'Staffetta', delicata storia d'amore e libertà, nell'Italia degli anni '43 e '44, che racconta la Resistenza taciuta delle donne partigiane.
La Betonica partecipa al progetto "TEATRO IN PROVINCIA", rassegna di letture recitate promossa dal CENDIC ( Centro di Drammaturgia Italiana Contemporanea) e affidate a compagnie teatrali operanti in tutta Italia.
Dal 2014 al 2016 va in scena in vari teatri e spazi italiani la commedia storica di Serena Piccoli 'La fune dell'amore', realizzata assieme alla compagnia teatrale "Malocchi e Profumi" di Forlì per la regia di Sabina Spazzoli. E' ispirata all'attrice padovana Isabella Andreini, prima donna capocomica della storia.
Nel 2017 viene allestita un'altra commedia storica di Serena Piccoli, 'Un caso di Morgagni', dedicato all'omonimo anatomopatologo padovano, la cui grandezza è purtroppo spesso nota solo agli addetti del settore.