I MEMBRI DELLA COMPAGNIA

SERENA PICCOLI

Co-fondatrice de La Compagnia Teatrale La Betonica con il caro amico Alberto Moni, Serena Piccoli è poeta, drammaturga, performer, traduttrice, organizzatrice di eventi culturali.

​Di lei si trovano ben 30 testi teatrali depositati alla SIAE (commedie storiche, pièce su temi attuali, corti teatrali), tra cui la commedia storica 'La fune dell'amore', omaggio alla Commedia dell'Arte e a Isabella Andreini, scritta per le celebrazioni dei 450 anni della creazione di Terra Del Sole (FC), che ha ottenuto il tutto esaurito in entrambe le serate. Da allora la commedia continua a girare in varie città con successo di pubblico e critica. Due volte è stata rappresentata alla Loggia Cornaro a Padova (luglio 2015 e agosto 2016).

Suoi corti teatrali - "La lezione", "Identità dondolante", "Cr" - sono stati tra i più votati dal pubblico in Italia nelle edizioni della rassegna nazionale "Teatro in Provincia".

Per ben due volte (Dicembre 2017 e Luglio 2018) è stata messa in scena anche la sua commedia storica in costume "Un caso di Morgagni", ispirata alla figura del medico vissuto a Padova nel XVIII secolo.

Tiene laboratori di teatro per disabili con spettacolo finale, laboratori di drammaturgia e scrittura creativa contro la violenza sulle donne. E' attivista LGBT+ e femminista.

ALBERTO MONI

Alberto Moni, nato a Monza, ha avuto diverse esperienze di teatro amatoriale e si è formato frequentando vari maestri del teatro (Carlos Maria Alsina, Cathy Marchand, Enrico Pitozzi, Franco Campioni fra gli altri). 

Prima di fondare 'La Betonica', nel 2004 ha fondato la Compagnia di spettacolo Drunk Queens con la quale collabora fino al 2011. In questi anni si occupa di costumi e musiche di scena e si esibisce en travesti in vari spettacoli, alcuni dei quali inseriti in rassegne fra cui 'AMORI' all'interno del Toscana Pride 2004, 'Giardini Sospesi' promossa dal Comune di Padova, 'Teatro in Campo' promossa dal Comune di Venezia, 'Il giro di Masi in cinque giorni' del Comune di Masi, 'Vivi il parco' promosso dal Comune di Padova. 

Ha partecipato alla trasmissione 'L'Altrolato' in diretta dagli studi di Radio2 RAI e ai Radio Incontri di Riva del Garda. Nel 2012 ha collaborato con la Compagnia Teatrale Padova Teatro.

MARTINA OMETTO


Da anni attrice della Compagnia Teatrale Ti Facciamo Ridere (T.F.R.) di Selvazzano Dentro (PD), dove il pubblico la apprezza in varie commedie. 

Con la Betonica collabora dal 2013 nella messa in scena dei corti teatrali del CENDIC, nel progetto "Teatro in Provincia" e nella commedia storica in costume "Un caso di Morgagni". 

Attrice a suo agio sia in ruoli drammatici che comici.

VITTORIA LOBASCIO

Vittoria Lobascio è la giovane attrice della compagnia. Ha frequentato l'accademia di teatro a Padova e questo si può notare da come interpreta i suoi personaggi: la voce impostata, i movimenti e lo sguardo.

Si distingue in "un caso di Morgagni" per Anna Antonia, figlia di Gian Battista Morgagni, ma alcuni dei suoi personaggi dei corti teatrali sono ugualmente rimasti impressi.

Energica, solare, ama l'arte e il cinema.

MARCO PAGANELLI

Laureato in scienze forestali all'università di Padova e con la passione per la Spagna, al momento insegna scienze al liceo scientifico Nievo e all'istituto Da Vinci di Padova. E' l'ultimo arrivato nella compagnia teatrale insieme a Ettore per la commedia storica "un caso di Morgagni", in cui interpreta Gian Domenico Santorini. 

Ha già avuto diverse esperienze di teatro in lingua inglese all'università di Padova, presso il DISLL (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari) sotto la regia di Pierantonio Rizzato (TPR, Teatri off Padova).

ETTORE CAFAGNA

Introdotto alla compagnia grazie a Marco, Ettore ha conseguito il dottorato in storia presso l'Università di Padova e al momento lavora a Parma, all'EFSA. Ettore si distingue per il personaggio di Gian Antonio Buzzi, che interpreta in "Un caso di Morgagni", ruolo molto attivo e caratterizzato da molta mimica facciale.

Come Marco, ha già avuto diverse esperienze di teatro in lingua inglese all'università di Padova, presso il DISLL (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari) sotto la regia di Pierantonio Rizzato (TPR, Teatri off Padova).